Fibromialgia, i pazienti non mancano mai di insegnarci qualcosa
Mercoledi 1 Maggio 2013
Quante cose ci hanno insegnato i nostri pazienti nel corso della nostra storia professionale e in quel percorso di crescita che è la nostra vita? Ho partecipato all'11 congresso AISF dal titolo "Come si diventa fibromialgici" svoltosi sabato 13 aprile a Milano e mi faceva piacere condividere con voi qualche pensiero al volo.
Sala piena, partecipazione attiva e rispettosa, mai ingombrante. Poche domande molto ben formulate al termine delle relazioni oppure prima dell'incontro con gli esperti. Soprattutto una nuova interpretazione dei congressi, meno autocelebrativi, meno passerella.
E poi la trasparenza di nuove organizzazioni societarie di pazienti, finalizzate veramente alla diffusione della conoscenza della patologia, considerata un male da conoscere per potersi difendere. Un posto dove più siamo e meglio siamo, con la volontà di calarsi nei risvolti dell'individuo sofferente per capirne le ricadute soggettive e sociali.
Ecco, questo porto via con me dalla partecipazione alla giornata milanese AISF, di cui mi onoro essere un semplice socio pagante. Un bagno di rigenerato entusiasmo per dare risposte vere ed efficaci ai nostri pazienti. Ad maiora AISF!