Presentati all'ACR nuovi dati su etanercept che confermano 17 anni di esperienza clinica sul farmaco.
Le presentazioni più interessanti erano focalizzate sulla remissione clinica dell'artrite reumatoide (AR) in fase iniziale ottenuta grazie al trattamento con etanercept in combinazione con metotrexate (MTX) o in monoterapia, sui benefici di etanercept nei sintomi dei pazienti con psoriasi e artrite psoriasica e sul profilo di sicurezza dei Dmard e dei biologici nei pazienti con artrite reumatoide.
In particolare, una sub analisi dello studio COMET effettuata da Paul Emery ha identificato i pazienti con AR in fase attiva (DAS28 ≥3,2) diagnosticata da meno di 2 anni che risultavano in prolungata remissione della malattia grazie alla terapia con etanercept e MTX, da soli o associati fra loro.
Dopo i primi 12 mesi i pazienti in terapia combinata hanno smesso di assumere MTX e una parte dei pazienti in terapia con il solo MTX ha aggiunto etanercept. Dei 542 soggetti arruolati, 446 sono stati valutati alla 24a settimana per stabilire la remissione. Di questi, 348 hanno completato i 24 mesi di studio. Un totale di 165 su 446 pazienti (37%) risultavano in remissione alla 24a settimana e, di questi, il 68% e il 55% risultavano ancora in remissione alla 52a e 104a settimana. Si è osservato che la percentuale di pazienti in remissione completa risultava più elevata nei pazienti che assumevano etanercept associato a MTX per almeno 1 anno, rispetto ai pazienti trattati con il solo MTX per tutto il periodo.
Lo studio PRESTA, presentato all'ACR, ha messo a confronto due regimi posologici di etanercept in 752 soggetti con artrite psoriatica e psoriasi a placche. Sono stati valutati un regime di 50 mg di etanercept due volte la settimana (BIW) per 12 settimane, seguito da 50 mg una volta la settimana (QW) per 12 settimane verso i 50 mg una volta la settimana (QW) per tutta al durata dello studio (24 settimane). Il regime che prevedeva inizialmente i 50 mg BIW è risultato più efficace e più rapido nell'indurre una risposta clinica. Ad esempio il PASI 90 è stato raggiunto dal 27% dei pazienti del gruppo BIW che è poi salito al 46% nelle successive 12 settimane, verso un 15% ottenuto con il grippo QW salito poi al 35% nelle 12 settimane successive, con una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi.
Infine, interessanti conferma sulla sicurezza di etanercept sono venute dai dati dello studio RADIUS (Rheumatoid Arthritis DMARD Intervention and Utilization Study) che ha esaminato i dati provenienti da due resgistri osservazionali della durata di 5 anni che hanno valutato complessivamente oltre 10mila pazienti con AR.
Sustainability of Clinical Remission with Etanercept and Methotrexate, in Combination or as monotherapy, in Early Active Rheumatoid Arthritis Lead author: Emery, P. Abstract No. 1656 (Tuesday, Oct. 20, 2009)
Etanercept Benefits Skin, Joint, and Entheseal Symptoms in Patients with Psoriasis and Psoriatic Arthritis: The PRESTA Trial Lead author: Kirkham, B. Abstract No. 523 (Sunday, Oct. 18, 2009)
Safety Profiles of Disease-Modifying Anti-Rheumatic Drugs and Biologics in Patients with Rheumatoid Arthritis: Observations from the RADIUS Registry Lead author: Gibofsky, A. Abstract No. 1593 (Sunday, Oct. 18, 2009)Torna all'archivio