L’Agenzia europea del farmaco ha completato la revisione delle informazioni circa la sicurezza cardiovascolare dei farmaci anti infiammatori non steroidei.
Le analisi più recenti condotte dagli esperti del Chmp, che comprendevano nuovi studi, meta analisi, studi osservazionali e un progetto finanziato dall’UE dal nome ‘Safety of non-steroidal anti-inflammatory drugs (SOS), hanno sostanzialmente confermato i dati di analisi precedenti, condotte tra il 2005 e il 2006.
La maggior parte dei dati si riferiva a tre FANS: diclofenac, ibuprofen e naproxene. Per quanto concerne naproxene e ibuprofene, il Chmp era dell’opinione che le attuali indicazioni e controindicazioni e avvertenze riflettano le conoscenze circa la sicurezza e l’efficacia di questi due princiipi attivi.
Per quanto concerne diclofenac, le evidenze più recenti evidenziato un modesto ma consistente aumento degli effetti indesiderati cardiovascolari, simile a quello osservato con i Coxib.
A seguito di questa analisi, il Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC) dell’Ema valuterà tutti i dati disponibili sul farmaco, reloativi a studi pubblicati e non, per valutare una eventuale aggiorna,mento delle indicazioni e delle modalità di impiego del farmaco.
Torna all'archivio