Terapia

Duloxetina riduce il dolore dell'artrosi

Uno studio recente presentato a fine gennaio all'American Academy of Pain Medicine (AAPM) di Honolulu, duloxetina somministrata alla dose di 60-120 mg ha dimostrato di ridurre in maniera significativa il dolore di una gonartrosi.
Lo studio, a 13 settimane, in doppio cieco, i pazienti sono stati randomizzate a duloxetina (n=128) o placebo (n=128) e stratificati sulla base della risposta a una precedente terapia antiinfiammatoria.

Alla settima settimana i pazienti che presentavano una risposta sub ottimale alla dose di 60 mg passavano alla dose da 120 mg di farmaco. L'end point primario di efficacia era il  "Brief Pain Inventory (BPI), una scala che misura il dolore nelle 24 ore.
Il 65% dei pazienti trattati con duloxetina ha evidenziato una riduzione del dolore rispetto al basale di almeno il 30%, verso il 44% del gruppo placebo.

Nel gruppo duloxetina si è osservato anche un miglioramento della funzione fisica misurata con le scale WOMAC. Invece non si è evidenziata alcuna differenza con placebo analizzando i dati della scala WOMAC del dolore e della rigidità
I pazienti arruolati avevano un'età superiore a 40 anni e nessuna diagnosi di disordine depressivo maggiore o di altre patologie autoimmuni che potessero fungere da fattori discorsivi.

Torna all'archivio