Disponibile l'acido ialuronico efficace per 6 mesi
Mercoledi 19 Marzo 2008
Da pochi giorni è disponibile in Italia di Synvisc-One (Genzyme), prodotto a base di acido ialuronico in grado di offrire fino a sei mesi di sollievo dal dolore nel trattamento dell'artrosi del ginocchio.
Si tratta di acido ialuronico a elevato peso molecolare, i cui vantaggi sono di due tipi. Da una parte, assicura migliori caratteristiche reologiche in quanto dotato di una maggior viscosità: in sintesi ha maggior potere lubrificante. Dall'altra il preparato viene degradato più lentamente e permane più a lungo all'interno dell'articolazione.
Rispetto all'altra presentazione di Genzyme già in commercio, il vantaggio principale è quello di una sola iniezione al posto di tre. Ciò riduce significativamente il rischio clinico, che pur ridotto esiste sempre, e assicura una miglior compliance al paziente. Il prodotto è indicato per il trattamento del dolore dovuto all'artrosi del ginocchio in pazienti che non rispondono a una terapia conservativa non farmacologica e a semplici analgesici, come il paracetamolo. Synvisc One è registrato come dispositivo medico e non è rimborsato dal Ssn (come gli altri prodotti di questa categoria). Torna all'archivio