Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, possibile interruzione anti TNF per un anno

L'80% dei pazienti con artrite reumatoide (AR) precoce può interrompere il trattamento con infliximab per circa un anno senza effetti negativi sulla propria salute. E' il risultato di uno studio pubblicato sugli Annals of the Rheumatic Diseases.

Per determinare per quanto tempo i pazienti con AR possono interrompere la terapia con il farmaco anti TNF, i ricercatori della Leiden University Medical Center in Olanda hanno condotto un'analisi post hoc dello studio BeSt che aveva comparato 4 diverse strategie di trattamento in pazienti naive ai farmaci antireumatici non modificanti la terapia (DMARD).

Nell'analisi, è stata analizzata l'attività dell'AR e la progressione del danno articolare in 104 pazienti che avevano interrotto il trattamento con infliximab quando il loro punteggio DAS, indice dell'attività della malattia, era inferiore o uguale a 2,4 per un periodo di 6 mesi. Il periodo di follow up andava da 14 a 103 mesi, con una media di 7,2 anni. L'età media dei pazienti era di 56 anni e il 65% erano donne.

Il punteggio DAS medio al tempo dell'interruzione del trattamento era di 1,3, la durata media dei sintomi era di 23 mesi e il punteggio Sharp/van derHeijde medio per la valutazione della gravità della malattia  era di 5,5.

La terapia con inliximab è stata reintrodotta nel 48% dei pazienti dopo 17 mesi a causa del peggioramento della malattia. La progressione del danno articolare non è aumentata un anno dopo l'interruzione del trattamento, indipendentemente dalle ricadute. Dopo la reintroduzione di infliximab, l'84% dei pazienti ha raggiunto un valore DAS inferiore o uguale a 2,4.

Dallo studio è emerso inoltre che alcuni fattori quali l'attitudine al fumo, la durata della terapia con infliximab e la presenza dell'epitopo SE erano indipendentemente associati alla reintroduzione dl trattamento con infliximab.

van den Broek M, Klarenbeek NB, Dirven L,Discontinuation of infliximab and potential predictors of persistent low disease activity in patients with early rheumatoid arthritis and disease activity score-steered therapy: subanalysis of the BeSt study. Ann Rheum Dis. 2011 Aug;70(8):1389-94. Epub 2011 Apr 24.
leggi

Torna all'archivio