Artrite reumatoide: arriva in Italia sarilumab, primo anti IL-6 interamente umano
Sabato 21 Luglio 2018
È disponibile anche in Italia, in classe H, sarilumab, il nuovo farmaco di Sanofi , un anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 di nuova generazione, indicato per il trattamento dell’artrite reumatoide attiva da moderata a grave.
In combinazione con metotrexato, sarilumab è indicato per il trattamento di questa patologia in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o sono risultati intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs). Può essere anche somministrato in monoterapia in caso di intolleranza al metotrexato o quando il trattamento con questo farmaco non è appropriato.
Il farmaco, disponibile in due diversi dosaggi (200 mg e 150 mg), prevede una somministrazione ogni due settimane; E’ disponibile in due device: una siringa pre-riempita e un auto-iniettore con caratteristiche pensate proprio per le persone con artrite reumatoide, come la forma ergonomica che ne facilita l’impugnatura, l’assenza di bottone per l’attivazione, un cappuccio sia estraibile che svitabile, segnali visivi e uditivi che indicano l’inizio e la fine dell’iniezione.
Inoltre il farmaco può essere tenuto fuori dal frigorifero fino a 14 giorni, a una temperatura inferiore ai 25°C. Sarilumab è un anticorpo monoclonale umano anti-IL-6R (anti-IL6 recettore), che legandosi con elevata affinità sia alla forma di membrana sia alla forma solubile del recettore dell’interleuchina-6 blocca la cascata di segnalazione pro-infiammatoria mediata da questa interleuchina che essendo l’ interleuchina pleiotropica più abbondante a livello sierico e articolare nei pazienti con artrite reumatoide, riveste un ruolo chiave nelle manifestazioni articolari e sistemiche di questa patologia cronica.
Sarilumab è stato valutato nell’ampio programma di sviluppo clinico, SARIL-RA, caratterizzato da 9 studi di fase 2 e 3 con il coinvolgimento di oltre 3.300 pazienti adulti e comprensivo in fase registrativa di uno studio di superiorità testa-a-testa contro l’anti-TNF più comunemente utilizzato (in monoterapia).
Questi studi sono stati condotti in pazienti adulti con artrite reumatoide attiva da moderata a grave che: -non avessero ottenuto una risposta adeguata alla terapia con metotrexato(studio MOBILITY) -non avessero ottenuto una risposta adeguata agli anti-TNFalfa (studio TARGET) -non tollerassero il metotrexato o per i quali il trattamento con questo farmaco non fosse appropriato (studio MONARCH). nello studio MOBILITY e nello studio TARGET, sarilumab ha dimostrato maggior efficacia e rapidità rispetto alle terapie con csDMARD nella riduzione dei segni e sintomi dell’artrite reumatoide, nel miglioramento della funzionalità fisica e della qualità di vita.
Nello studio MOBILITY, inoltre, sarilumab ha dimostrato efficacia nel ridurre la progressione radiologica, fonte di disabilità, dei pazienti affetti da artrite reumatoide moderata severa con risposta insufficiente al metotrexato, mostrando il 91% di inibizione della progressione radiologica.
Lo studio TARGET ha confermato l’efficacia di entrambe le dosi di sarilumab nel migliorare i segni e sintomi dell’artrite reumatoide e la funzione fisica anche nei pazienti con risposta inadeguata ad un biologico (in particolare antiTNF).
Lo studio MONARCH, studio testa-a-testa in monoterapia vs adalimumab, ha dimostrato la superiorità di sarilumab nel ridurre i segni e sintomi della patologia.
In tutti e tre gli studi è emerso in base ai dati ottenuti da questionari compilati dai pazienti come sarilumab abbia efficacia nel migliorare diversi aspetti, come ad esempio il dolore, l’affaticamento e la componente psicologica di malattia, in particolare la depressione, in tutte e tre le popolazioni di pazienti studiate.
Inoltre al congresso EULAR 2018 sono stati presentati i risultati preliminari dello studio di estensione, EXTEND, che hanno confermato l’efficacia clinica e di inibizione della progressione radiologica sostenuta nel tempo (dati a 5 anni) ottenuta con sarilumab.. Torna all'archivio