News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio, dolore e fatigue presto inclusi nella valutazione dello stato di malattia?

Alcune misure di outcome riferite dai pazienti (PRO) come il dolore, la fatigue e la funzione fisica, rappresentano un aspetto non trascurabile nella valutazione dello stato di artrite reumatoide rispetto all'attività di questa condizione clinica, da utilizzare come target per terapie specifiche. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su the Journal of Rheumatology.

Razionale e disegno dello studio
Per quanto l'infiammazione delle articolazioni periferiche rappresenti la principale manifestazione clinicha di AR, un ampio spettro di sintomi, compresa l'alterazione funzionale e la fatigue, potrebbe essere presente nei pazienti affetti da questa malattia.

Non solo: anche tra i pazienti in remissione o con ridotta attività di malattia, potrebbero persistere sintomi residuali, con un effetto significativo sulla qualità della vita di questi individui.

L'obiettivo di questo studio è stato quello di determinare la possibilità di incorporare alcuni PRO (dolore, fatigue, funzione fisica) nella valutazione dello stato di malattia nei pazienti con AR all'esordio.

A tal scopo, i ricercatori, in concomitanza con ciascuna visita medica di controllo, hanno utilizzato:
le scale VAS per misurare il dolore e la fatigue;
l'indice HAQ relativo alla qualità della vita legata allo stato di salute
i punteggi di valutazione della salute globale da parte di medici e pazienti
i punteggi standard di attività di malattia.


La coorte di pazienti reclutata era costituita da 379 pazienti aventi un'età media pari a 53,9±13 anni (69% donne).

Risultati principali e considerazioni conclusive
L'analisi dei dati ha indicato che la salute globale dei pazienti era influenzata da fattori non direttamente legati all'attività di malattia: dolore, fatigue e funzione fisica.

E' stata rilevata l'esistenza di una forte correlazione tra il dolore e la salute globale dei pazienti (correlazione Pearson= 0,83). Non solo: anche la fatigue e l'indice HAQ sono risultati fortemente correlati con la salute globale dei pazienti (correlazione Pearson: 0,65 e 0,59, rispettivamente).

Nel complesso, lo studio ha dimostrato che un modello basato su 3 fattori (la percezione dello stato di malattia da parte dei pazienti, insieme alla valutazione dei dati clinici e a quelli di laboratorio) è in grado di assicurare la migliore rappresentazione dello stato di malattia di questi pazienti.

L'aggiunta di PRO alle misure standard per la valutazione dell'attività di malattia nei pazienti con AR è in grado di fornire un quadro più dettagliato di quello che è il carico di malattia.

NC


Bibliografia
Pazmino S et al. Does including pain, fatigue, and physical function when assessing patients with early rheumatoid arthritis provide a comprehensive picture of disease burden? J Rheumatol. doi:10.3899/jrheum.200758
Leggi




Torna all'archivio