Malattie reumatiche

Artrite, fase II positiva per anticorpo anti IP-10

Il nuovo farmaco sperimentale MDX-1100 ha dato risultati positivi in uno studio di fase II condotto in pazienti con artrite reumatoide che non avevano risposto al metotressato. Il trial è stato pubblicato su Arthritis & Rheumatism.

Nello studio, dopo 85 giorni di terapia il tasso di risposta ACR20 era superiore con il nuovo medicinale, rispetto al placebo (54% vs 17%, p=0,002).

Sviluppato da Medarex, società biotech americana acquisita da Bristol-Myers Squibb, MDX-1100 è un anticorpo monoclonale interamente umano diretto contro IP-10 (interferon gamma inducible protein-10). IP-10 è una chemochina coinvolta in diversi processi pro infiammatori. La molecola è espressa a livelli superiori in modelli murini di artrite reumatoide. I test sugli animali hanno mostrato che la neutralizzazione della proteina migliora i sintomi della patologia.

Studi di fase I su volontari sani e pazienti con colite ulcerativa hanno dimostrato che il farmaco è ben tollerato e ha un'emivita di 10 giorni.

Nello studio pubblicato su Arthritis & Rheumatism gli esperti hanno arruolato 70 pazienti con artrite reumatoide in terapia con 10-25 mg alla settimana di metotressato. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere 10 mg/kg di MDX-1100 endovena o placebo ogni due settimane per un totale di 6 infusioni. L'ultima infusione è stata somministrata al giorno 71.

Nell'analisi intention-to-treat, la differenza nell'incidenza di risposte ACR20 tra i due gruppi è diventata significativa al giorno 43. Invece, al giorno 85 non è stata osservata alcuna differenza significativa nel tasso di risposte ACR50 e 70.

In generale, il 51% dei pazienti trattati con il nuovo farmaco e il 30% dei controlli ha presentato uno o più eventi avversi. Si è verificata una reazione da infusione di grado 3 e rinite allergica nel gruppo assegnato al nuovo farmaco ma gli altri effetti collaterali erano lievi e non hanno portato all'interruzione della terapia.

Michael Yellin et al., A phase II, randomized, double-blind, placebo-controlled study evaluating the efficacy and safety of MDX-1100, a fully human anti-CXCL10 monoclonal antibody, in combination with methotrexate in patients with rheumatoid arthritis, Arthritis & Rheumatism DOI: 10.1002/art.34330
leggi

Torna all'archivio