A Benevento le visite reumatologiche si prenotano on-line
Domenica 15 Marzo 2009
Poter decidere insieme ai propri pazienti quando prenotare una vista specialistica ospedaliera di secondo livello, vedere quali sono i giorni liberi e effettuare immediatamente la prenotazione. Semplicemente collegandosi al sito del reparto di reumatologia dell'Ospedale "Rummo" di Benevento. E' questo il nuovo progetto, già funzionante e che tra poche settimane sarà pienamente operativo, fortemente voluto dal dott. Stefano Stisi per rendere più veloce e comodo l'accesso a 4 Ambulatori che non richiedono la prenotazione al CUP dell'azienda ospedaliera: farmaci biologici, terapia iniettiva dell'osteoporosi, sclerosi sistemica e fibromialgia.
Potranno usufruire del servizio circa 20 specialisti territoriali in reumatologia della provincia di Benevento. Nei loro studi, nel corso della visita con il paziente, attraverso un PC collegato in rete, dovranno accedere al sito internet del reparto e con username e password personali che verranno loro fornite in via riservata. Potranno così immediatamente prenotare uno dei quattro Ambulatori, verificare i giorni e gli orari in cui vi è disponibilità e, dopo aver inserito i dati del paziente e la motivazione della visita, con un semplice click potranno completare la prenotazione. Al medico viene subito inviata in automatico una E-mail di conferma con tutti i dati della prenotazione e lo specialista la potrà stampare e dare al paziente come pro-memoria.
Il paziente dovrà presentarsi il giorno della prenotazione, dopo aver pagato il ticket ma senza necessità di andare preventivamente a prenotare la visita con l'inevitabile perdita di tempo, spesso anche per il famigliare che deve accompagnare il paziente stesso. Tutto il sistema, realizzato dalla società che ha messo a punto il sito internet, ha un software molto flessibile che in qualunque momento consente alle persone del reparto di Benevento dotate della necessaria autorizzazione, di modificare i giorni e gli orari di disponibilità per le visite per adattarli ai periodi di festività e di ferie. Il sistema elettronico è intelligente, ma l'elemento umano mantiene sempre il pieno controllo. Il grande fratello (quello di Orwell!) non abita qui Torna all'archivio