Terapia

Tocilizumab ora disponibile in Italia

Per il trattamento dell'artrite reumatoide è disponibile da qualche giorno anche in Italia l'anticorpo monoclonale tocilizumab (RoActemra, Roche).

Il farmaco è stato approvato dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema, ex-Emea) nel gennaio 2009 e ha ricevuto l'indicazione per il "trattamento dell'artrite reumatoide (AR) attiva da moderata a grave, in associazione con metotrexate (MTX), in pazienti adulti che non abbiano risposto adeguatamente o non abbiano tollerato una precedente terapia con uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) o con antagonisti del fattore di necrosi tumorale (anti-TNF). Questi pazienti possono assumere il biologico in monoterapia in caso di intolleranza a MTX o quando sia inappropriato continuare un trattamento con MTX".

Tocilizumab è il primo anticorpo monoclonale umanizzato in grado di inibire il recettore dell'interleuchina-6 (IL-6), una citochina coinvolta nel processo infiammatorio. Il farmaco riconosce sia la forma solubile del recettore sia la forma legata alla membrana, bloccando in modo specifico le azioni dell'interleuchina 6.
Il via libera all'ingresso sul mercato si basa sul completamento di un'estesa sperimentazione che ha coinvolto 4mila pazienti e rappresenta ad oggi il più ampio programma di sviluppo clinico mai condotto su un farmaco per la cura dell'artrite reumatoide. L'anticorpo è il frutto della ricerca svolta da Roche in collaborazione con Chugai ed è co-sviluppato in tutto il mondo con Chugai. Al di fuori dell'Europa, è noto con il marchio Actemra.
Torna all'archivio