Malattie reumatiche

Tocilizumab in monoterapia superiore ad adalimumab, entrambi senza MTX

All'EULAR sono stati presentati i dati completi dello studio ADACTA, già anticipati qualche mese fa, che dimostrano che i pazienti adulti affetti da artrite reumatoide trattati con tocilizumab in monoterapia (vale a dire senza altri DMARD) hanno ottenuto un miglioramento significativamente maggiore dell'attività della malattia (riduzione del punteggio DAS28) dopo 24 settimane, rispetto ai pazienti trattati con adalimumab in monoterapia.

I pazienti con artrite reumatoide (AR) vengono spesso trattati con associazioni di medicinali, ovvero combinazioni di terapie biologiche con metotressato (MTX). Tuttavia, circa un paziente su 3 in trattamento con un biologico, come tocilizumab o adalimumab, riceve il farmaco in monoterapia a causa soprattutto di un'intolleranza al metotressato (1,2,3,4), si parla in questo caso di monoterapia biologica.

I risultati dello studio ADACTA hanno dimostrato che dopo 24 settimane di trattamento, i pazienti affetti da artrite reumatoide attiva grave e con intolleranza o risposta inadeguata al metotressato:
- hanno ottenuto un miglioramento medio dell'attività della malattia (riduzione del punteggio DAS28) di 3.3 con tocilizumab, rispetto a 1.8 con adalimumab;
- hanno ottenuto un tasso di remissione DAS28 del 40% con tocilizumab rispetto all'11% con adalimumab (DAS28 <2.6);
- hanno ottenuto risposte ACR20, 50 e 702 pari al 65%, 47% e 33% con tocilizumab rispetto al 49%, 28% e 18% con adalimumab.

Le differenze per tutti questi endpoint sono state statisticamente significative. I profili degli eventi avversi nei due gruppi di trattamento sono risultati comparabili e il profilo di sicurezza di tocilizumab nello studio ADACTA è stato in linea con i precedenti risultati ottenuti negli studi clinici sul farmaco nell'artrite reumatoide.
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che si stima colpisca fino a 70 milioni di persone nel mondo, bambini compresi. Le articolazioni diventano cronicamente infiammate, doloranti e tumefatte, e i pazienti subiscono un danno progressivamente invalidante a carico delle ossa e delle cartilagini.

Informazioni sullo studio ADACTA
ADACTA è uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, di fase IV, destinato a confrontare la riduzione di segni e sintomi durante il trattamento con tocilizumab in monoterapia rispetto ad adalimumab in monoterapia in pazienti adulti con AR attiva grave che presentano un'intolleranza al MTX o nei quali il trattamento con MTX risulta inappropriato. Inoltre i pazienti che hanno partecipato allo studio non avevano ricevuto precedentemente un farmaco biologico per l'AR.

326 pazienti sono stati randomizzati (1:1) al trattamento con tocilizumab 8 mg/kg per ev ogni quattro settimane (più placebo di adalimumab) o adalimumab 40 mg per via sottocutanea (SC) ogni due settimane (più placebo di tocilizumab) per 24 settimane. Lo studio ha raggiunto l'endpoint primario, ovvero una riduzione significativamente maggiore della variazione media dal basale del punteggio DAS28 a 24 settimane in pazienti trattati con tocilizumab in monoterapia rispetto ai pazienti trattati con adalimumab in monoterapia. I profili degli eventi avversi nei due gruppi di trattamento sono risultati comparabili e il profilo di sicurezza di tocilizumab nello studio ADACTA è stato in linea con i precedenti risultati ottenuti negli studi clinici sul farmaco nell'AR.


Torna all'archivio