News Scientifiche

Rischio di interstiziopatia polmonare associata ad AR: come è influenzato dal farmaco biologico utilizzato?

Stando ad uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy, il rischio di insorgenza di interstiziopatie polmonari e delle relative complicanze non è influenzato dal farmaco biologico utilizzato in pazienti affetti da AR.

News Scientifiche

Nuove Linee Guida ACR su spondilite anchilosante e spondiloartrite assiale non-radiografica

L'American College of Rheumatology ha discusso, nel corso del suo ultimo congresso annuale, tenutosi a S. Francisco, le nuove Linee Guida pubblicate alla fine del mese di settembre per il trattamento della spondilite anchilosante (SA) e della spondilite assiale non radiografica (nrx-SpA).

News Scientifiche

LES, possibili recidive anche a distanza di anni dal raggiungimento della remissione

Il lupus eritematoso sistemico (LES) ha un corso fluttuante nel tempo, al punto che, nonostante una proporzione limitata di pazienti sia in grado di raggiungere il target della remissione completa per almeno 3 anni, è possibile osservare episodi di recidiva anche a distanza di 10 anni dalla remissione clinica. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, il time to pregnancy si allunga

I risultati di uno studio, pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases e condotto su una coorte prospettica di pazienti con artrite reumatoide (AR), hanno documentato come l'osservazione di un tempo necessario al concepimento (TTP) prolungato si associ ad un'età più avanzata, alla condizione di nulliparità, ad un'elevata attività di malattia nonché all'uso pre-concezionale di FANS e di prednisone (quest'ultimo a dosaggi giornalieri >7,5 mg).

News Scientifiche

Artrite reumatoide e rischio linfoma in toto, scagionati farmaci anti-TNF

Il rischio complessivo di linfoma nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) non è influenzato in maniera sostanziale dall'esposizione a lungo termine ai DMARD biologici (DMARDb). Queste le conclusioni principali di uno studio presentato nel corso dell'ultima edizione del congresso annuale ACR, tenutosi a S. Francisco (USA).

News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio, metotressato e triamcinolone bloccano meglio progressione radiografica in presenza terapia di induzione con adalimumab

Il ricorso ad una strategia di trattamento treat-to-target basata sulla somministrazione di triamcinolone per via intra-articolare e di un DMARD sintetico (metotressato - MTX) è in grado di assicurare un controllo molto efficace della progressione radiografica di malattia a 2 anni, indipendentemente dalla presenza o meno di una terapia di induzione a base di adalimumab. La progressione delle erosioni articolari, però, è risultata leggermente inferiore durante e dopo la terapia di induzione con il farmaco biologico.


News Scientifiche

Artrite all'esordio, tocilizumab efficace in pazienti naive al metrotressato

Il trattamento con tocilizumab (TCZ) risulta efficace nel trattamento dell'artrite reumatoide (AR) precocemente aggressiva in pazienti originariamente naive al metotressato (MTX), sia in monoterapia che in associazione concomitante con il DMARD sintetico in questione. Queste la conclusioni principali del trial di Fase III FUNCTION, recentemente pubblicato sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases.

News Scientifiche

Artrite idiopatica giovanile, EULAR/PreS enfatizzano impiego ultrasuoni nell'imaging per la diagnosi e la gestione della malattia

Pubblicate raccomandazioni congiunte EULAR (European League against Rheumatism) e PreS (Pediatric Rheumatology European Society) basate sull'evidenza e sul consenso, relative all'impego dell'imaging nella diagnosi e nella gestione dell'artrite idiopatica giovanile nella pratica clinica.

News Scientifiche

Terapia induzione nefrite lupica con tacrolimus non inferiore a mofetil micofenolato

Uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Rheumatic Disease ha dimostrato la non-inferiorità di una terapia di induzione della nefrite lupica a base di tacrolimus (in combinazione con prednisolone) rispetto al mofetil micofenolato.


News Scientifiche

Dal computer alla farmacia, nuove molecole per i casi più difficili di artrite reumatoide

Scoperte in "giochi" di incastro al computer da ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e del Policlinico A. Gemelli insieme a colleghi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Sono già oggetto di brevetto e diventeranno presto un farmaco grazie alla Società farmaceutica italiana Galsor Srl

News Scientifiche

Cronicizzazione ulcere digitali predice insorgenza complicanze sclerosi sistemica

Le ulcere digitali possono avere un ruolo predittivo nell'evoluzione della sclerosi sistemica e l'adozione di una nuova proposta di classificazione di queste ulcere, basata sulla loro manifestazione nel tempo, potrebbe aiutare l'identificazione di quei pazienti con sclerosi sistemica che necessitano di una gestione più complessa della malattia, al fine di migliorarne la funzionalità fisica e la qualità di vita. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato online ahead-of-print su Annals of Rheumatic Diseases.

News Scientifiche

Al via il primo Master Universitario in Ricerca Traslazionale in Reumatologia, grazie alla collaborazione tra FIRA Onlus e Università degli Studi di Trieste

15 giovani reumatologi, provenienti da tutta Italia, sono gli iscritti al primo master di II° livello in questa specifica area della medicina.
L'annuncio ufficiale in occasione del Congresso Nazionale SIR

News Scientifiche

Artrite reumatoide, risultati promettenti in Fase II per inibitore selettivo Jak1

Filgotinib, un inibitore selettivo di Jak1, sembra essere sicuro ed efficace nei pazienti con artrite reumatoide (AR) e risposta inadeguata a metotressato (MTX).
Lo dimostrano i risultati del trial DARWIN 1, un trial di fase II, i cui risultati sono stati presentati nel corso dell'edizione 2015 del congresso ACR, recentemente tenutosi a S. Francisco.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, l'approccio treat-to-target funziona davvero?

I pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) vanno incontro in misura maggiore a remissione di malattia quando questa rappresenta l'obiettivo del trattamento farmacologico utilizzato. Lo dimostra uno studio presentato nel corso dell'ultimo congresso ACR. E' stato dimostrato come, con l'adozione del protocollo di cura noto come "treat-to-target" (T2T), si abbia una probabilità superiore del 50% di raggiungere l'obiettivo 'remissione' e superiore del 64% di conseguire il traguardo della remissione sostenuta in 3 mesi.

News Scientifiche

Conferme di efficacia per certolizumab in pazienti provenienti dalla pratica clinica reale

I risultati del trial di Fase III REALISTIC, pubblicati online sulla rivista Arthritis Research & Therapy, hanno documentato un miglioramento rapido e sostenuto degli outcome di AR in una popolazione eterogenea di pazienti affetta dalla malattia e trattata con certolizumab pegol. Tale miglioramento osservato è risultato essere indipendente dalla presenza o meno di un trattamento pregresso con un altro farmaco anti-TNF o dall'impiego concomitante di altri DMARD.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, abatacept efficace e sicuro anche in pazienti con HBV

I risultati di uno studio retrospettivo italiano, pubblicato online sulla rivista Arthritis Care & Research, hanno documentato, in pazienti con artrite reumatoide (AR) e infezione concomitante da virus dell'epatite B (HBV) inattivo, l'efficacia e la sicurezza del trattamento con abatacept per 2 o più anni anche in assenza di profilassi antivirale.

News Scientifiche

Marker di infiammazione predicono in modo indipendente recidive di AR associate a interruzione graduale DMARD

La valutazione di una batteria multipla di biomarker legati all'attività di malattia è in grado di predire in modo indipendente gli episodi di recidiva di AR associati alla strategia di riduzione progressiva/interruzione del trattamento con DMARD. Insieme con la valutazione della positività agli ACPA, il punteggio MBDA migliora la predizione del rischio di recidiva nei pazienti con AR, rendendo possibile la stratificazione di pazienti a rischio basso o elevato di recidiva a seguito della riduzione graduale del trattamento con DMARD.


News Scientifiche

Gravidanze consapevoli in donne affette da artrite reumatoide grazie a strumento di decision aid

I risultati di uno studio pubblicato su BMC Musculoskeletal Disorders hanno dimostrato come l'adozione di uno strumento specifico di decision aid, progettato allo scopo di rendere possibile nelle donne affetta da artrite reumatoide (AR) che vogliono avere figli di prendere decisioni in merito all'opportunità di progettare una gravidanza, sarebbe in grado di aumentare la consapevolezza e di ridurre l'ansia della decisione nelle donne che desiderano la maternità.

News Scientifiche

Innalzamento uricemia associato a grasso viscerale ed epatico

Livelli elevati di grasso viscerale ed epatico sono associati in modo indipendente all'iperuricemia, condizione notoriamente predisponente alla gotta. Queste le conclusioni di uno studio osservazionale giapponese pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, l'essere in sovrappeso ritarda la remissione di malattia

L'essere in sovrappeso o obesi potrebbe rallentare il raggiungimeno dell'obiettivo della remissione sostenuta nell'artrite reumatoide (AR) all'esordio.
Lo dimostrano i risultati dello studio CATCH (Canadian Early Arthritis Cohort) presentati nell'ultima edizione del Congresso ACR che si è tenuto, quest'anno, a San Francisco.

News Scientifiche

IL-17: nuovo target terapeutico nell'artrite psoriasica?

Uno studio di Fase III presentato nel corso dell'edizione 2015 del congresso dell'ACR (American College of Rheumatology) ha dimostrato l'efficacia di ixekizumab, un anticorpo monoclonale in fase di sperimentazione clinica, nel migliorare sia l'attività di malattia che la funzionalità fisica in pazienti con artrite psoriasica (PsA) attiva naive al trattamento con altri farmaci biologici.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, sospendere i farmaci anti-TNF per ragioni non mediche peggiora gli outcome di malattia

I pazienti con un buon controllo dell'artrite reumatoide grazie ai farmaci anti-TNF, ma che sono costretti a cambiare classe terapeutica o ad interrompere il trattamento per ragioni economiche, vedono peggiorare il controllo della malattia e, paradossalmente, ricorrono in misura maggiore alle strutture sanitarie rispetto ai pazienti che non interrompono il trattamento. Lo dimostra uno studio presentato nel corso dell'edizione annuale del congresso dell'ACR.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, aggiornate linee guida ACR

In occasione dell'ultimo congresso annuale ACR (American College Of Rheumatology), è stato presentato alla stampa e contemporaneamente pubblicato sul sito dell'associazione scientifica USA nonché sulle riviste Arthritis & Rheumatology e Arthritis Care & Research l'update delle Linee Guida a per il trattamento dell'AR. Gli aggiornamenti più importanti hanno fatto riferimento alle nuove terapie emergenti e alle problematiche relative all'impiego di alcune strategie terapeutiche quali il treat-to-target e la riduzione o sospensione del trattamento.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, è efficace sostituire un farmaco anti-TNF con un altro quando il primo non funziona?

Due studi presentati nel corso del congresso dell'ACR (American College of Rheumatology) sembrano suggerire come, nei pazienti affetti da artrite reumatoide con risposta insufficiente ad un primo trattamento con un farmaco anti-TNF, sia più efficace e sicuro sostituire questo farmaco con un altro farmaco biologico piuttosto che con un altro farmaco appartenente alla stessa classe. Non solo: la valutazione degli anticorpi anti-farmaco potrebbe contribuire a guidare la scelta del secondo farmaco biologico da somministrare in pazienti intolleranti ai farmaci anti-TNF.

News Scientifiche

Malattie reumatiche: intimita' a rischio per un paziente su due

Circa la metà dei malati reumatici ha problemi nella relazione di coppia. Il 32% si sente meno attraente, il 50% ha un calo del desiderio, il 74% non parla di questo problema e ben il 44% pensa che non vi sia rimedio.

News Scientifiche

Gotta, parere positivo Fda per lenisurad

Un comitato di esperti dell'Fda ha dato parere positivo all'approvazione del nuovo anti gotta lesinurad.

News Scientifiche

Highlights Congresso CROI 2015 - La Reumatologia del futuro, tra nuove possibilità terapeutiche e ridotta disponibilità del SSN

La gestione delle malattie reumatiche autoimmuni ha conosciuto negli ultimi anni un deciso miglioramento sia della sopravvivenza che della qualità di vita dei pazienti affetti da queste malattie. I problemi di sostenibilità del SSN sono però diventati sempre più urgenti. Le proposte di gestione della Reumatologia del domani.

News Scientifiche

Highlights Congresso CROI 2015 - MTX nell'artrite reumatoide: primi risultati dal progetto MARI

Presentati i primi dati relativi allo studio MARI (MethotrexAte in the therapy of Rheumatoid ArthritIs), un progetto di studio targato CROI che si è proposto di fare una fotografia dell'impiego di MTX in Italia nella terapia dell'artrite reumatoide (AR).

News Scientifiche

Highlights Congresso CROI 2015 - Medicina di genere e malattie reumatologiche: verso una medicina personalizzata

La medicina di genere è una nuova dimensione della medicina che studia l'influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana. Essa nasce dall'osservazione che molti studi hanno descritto le malattie (epidemiologia, fisiopatologia, clinica, terapia) concentrandosi prevalentemente o talora esclusivamente su casistiche di un solo sesso (giovane, maschio, bianco).

News Scientifiche

Highlights Congresso CROI 2015 - I biosimilari in Reumatologia: tra opportunità e problemi ancora aperti

I farmaci biosimilari sono medicinali simili a un farmaco biologico di riferimento già autorizzato e in commercio, e il cui brevetto è scaduto. Il dibattito su questi farmaci è molto vivace dal momento che se, da un lato, questi farmaci sembrano offrire possibilità concrete di risparmio, dall'altro va garantita ai pazienti la migliore efficacia e sicurezza possibile nel trattamento delle patologie da cui sono affetti.