Terapia

Certolizumab pegol disponibile anche in Italia

Da pochi giorni certolizumab pegol è disponibile in terapia anche nel nostro Paese. Interamente sviluppato e prodotto da UCB, il farmaco è in commercio con il marchio Cimzia in una confezione da 2 siringhe preriempite contenenti ciascuna 200 mg. di principio attivo.

Terapia

Congresso SIR: sessualità e gravidanza, dolore, biologici

Stimata nel mondo scientifico, ma forse penalizzata da una programmazione universitaria non appropriata, la reumatologia italiana si ritrova a Rimini per riflettere sul suo presente e guardare alle innovazioni che possono aiutare la qualità della vita dei suoi assistiti: lo fa con il 47° Congresso della SIR, Società Italiana di Reumatologia, un evento medico-scientifico di portata internazionale che vedrà arrivare sulla Riviera adriatica oltre 1500 specialisti italiani e stranieri.

Terapia

Borsa di studio in Reumatologia clinica

Bando per la pubblicazione di una borsa di studio finalizzata alla formazione in Reumatologia clinica da svolgere presso il Presidio Ospedaliero CTO dell' ASL RMC di Roma.

Terapia

La diagnostica in reumatologia, XIVCongresso Nazionale CROI

Il prossimo appuntamento annuale per il congresso nazionale del CROI è in programma il prossimo 5-7 maggio 2011.

Terapia

Attività della Commissione CROI per i rapporti istituzionali

La Commissione propone che sarebbe essenziale ai fini di un miglioramento della assistenza al malati reumatici in Italia che a tutti i livelli di responsabilità e in tutte le ASL, AO e Regioni singoli Reumatologi o piccoli comitati di Reumatologi portassero avanti i seguenti punti qualificanti ai fini di iniziare o di implementare i propri Rapporti Istituzionali.

Terapia

La SIR ha un nuovo presidente: Giovanni Minisola

Il Direttore dell'Unità complessa di reumatologia del San Camillo di Roma, guiderà la Società Italiana di reumatologia (SIR) per il biennio 2011-2012. Nella sua agenda: più voce ai reumatologi, ascolto dei malati e impegno verso le Istituzioni affinché taglino gli sprechi e non l'assistenza.

Terapia

Tasocitinib, primo biologico orale per l'artrite reumatoide

In occasione del congresso americano di reumatologia sono stati presentati i dati del primo studio di fase 3 condotto su tasocitinib, una nuova molecola sviluppata da Pfizer che agisce come inibitore della Janus Kinase, attiva per via orale.

Terapia

Ulteriori risultati a favore di tocilizumab nell'artrite reumatoide

In occasione del meeting annuale dell'ACR di Atlanta, sono stati presentati i risultati di uno studio su tocilizumab che confermano che l'efficacia del farmaco si manifesta già dopo una settimana di terapia e che vi è un miglioramento dell'attività della malattia già dopo quattro settimane.

Terapia

AR, il trattamento precoce aumenta il tasso di remissione

Più del 60% dei pazienti diagnosticati precocemente per l'artrite reumatoide (AR), ha ottenuto la remissione della malattia a seguito del trattamento con farmaci DMARD, in particolare metotressato e prednisone. E' quanto è stato recentemente affermato dai ricercatori del Leiden University Medical Center in Olanda, in occasione dell'ultimo meeting dell'ACR.

Terapia

Gli anti-TNF potrebbero proteggere dall'Alzheimer

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), il trattamento con inibitori del TNF sembra ridurre la probabilità di sviluppare la malattia di Alzheimer, stando ai risultati di una ricerca presentata in occasione dell'ultimo congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), terminato da poco ad Atlanta.

Terapia

Minor mortalità CV con ridotti livelli di acido urico

L'abbassamento dei livelli plasmatici di acido urico nei pazienti che presentano iperuricemia si associa in modo significativo a una riduzione della mortalità per cause cardiovascolari. A sostenerlo è una ricerca della China Medical University di Taiwan, presentata all'ultimo meeting annuale dell'ACR.

Terapia

Abatacept sottocute efficace come endovena

Una nuova formulazione del farmaco contro l'artrite reumatoide (AR) abatacept, che consente la somministrazione sottocutanea è efficace tanto quanto la formulazione per via intravenosa dello stesso farmaco. E' quanto hanno affermato i ricercatori dell'Università di Standford in occasione dell'ultimo meeting ACR (American College of Rheumatology).

Terapia

Ulteriori risultati a favore di tocilizumab nell'artrite reumatoide

In occasione del meeting annuale dell'ACR di Atlanta, sono stati presentati i risultati di uno studio su tocilizumab che confermano che l'efficacia del farmaco si manifesta già dopo una settimana di terapia e che vi è un miglioramento dell'attività della malattia già dopo quattro settimane.

Terapia

Nuovi dati a favore di golimumab nell'artrite reumatoide

In due ampi studi di fase III presentati all'ACR, le immagini ottenute attraverso risonanza magnetica, dimostrano che golimumab somministrato ogni 4 settimane per via sottocutanea in associazione a metotressato, migliora significativamente i markers di infiammazione e danno strutturale in pazienti con artrite reumatoide (AR) attiva, rispetto a placebo più metotressato.

Terapia

Azatioprina previene le ricadute di vasculiti

Il farmaco oncologico mofetil micofenolato non si è dimostrato superiore ad azatioprina nel prevenire le ricadute in pazienti con vasculiti ANCA-positive. E' il risultato di uno studio denominato IMPROVE (International Mycophenolate Mofetil Protocol to Reduce Outbreaks of Vasculitides) condotto dai ricercatori dell'Università di Cambrige e presentato recentemente in occasione dell'ultimo congresso ACR. Lo studio è stato pubblicato su JAMA.

Terapia

Certolizumab, efficacia provata anche nel mondo reale

Il biologico certolizumab pegol è risultato efficace contro l'artrite reumatoide (AR) anche nel mondo reale e quindi non solo nei pazienti altamente selezionati degli studi clinici. È quanto emerge da REALISTIC, uno studio di fase IIIb appena presentato al congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), appena conclusosi ad Atlanta.

Terapia

Tadalafil, dati preliminari positivi nel fenomeno di Raynaud

Tadalafil, un farmaco sviluppato per la disfunzione erettile, sembra efficace nel trattamento delle ulcere delle dita associate al fenomeno di Raynaud, specialmente nelle donne. E' il risultato di uno studio pilota condotto da alcuni ricercatori del Sanjay Gandhi Istitute of Medical Service in india e presentato recentemente in occasione dell'ultimo meeting annuale dell'ACR.

Terapia

Leflunomide può sostituire metotressato in pazienti con AR

Il DMARD leflunomide potrebbe essere utilizzato in alternativa al metotressato in pazienti con artrite reumatoide (AR) in trattamento con rituximab e intolleranti al metotressato. E' quanto riportato dai ricercatori dell'Istituto Karolinska di Stoccolma in occasione dell'ultimo meeting dell'American College of Rheumatology.

Terapia

Secukinumab non raggiunge l'endpoint primario nell'AR

Il nuovo farmaco sperimentale anti-IL17A, secukinumab, nel trattamento dell'artrite reumatoide (AR), non ha raggiunto l'endpoint primario di raggiungimento dell'ACR20 in una percentuale di pazienti superiore al placebo, a 16 settimane. A 12 settimane invece, il farmaco ha dimostrato un efficacia statisticamente superiore al placebo. E' il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Stanford e presentato recentemente in occasione dell'ultimo meeting ACR.

Terapia

AR, minor danno articolare con etanercept più MTX

Nei pazienti con artrite reumatoide ( AR) che non hanno risposto alla monoterapia con MTX, si una minor probabilità di progressione della malattia se si continua a utilizzare questo DMARD in aggiunta a un biologico (nella fattispecie, etanercept) piuttosto che usare il solo biologico. È questo il risultato di una ricerca dell'Università di Tokio presentata in occasione dell'ultimo congresso dell'ACR.

Terapia

Nuovo JAK-inibitore promettente nell'AR

L'importanza della JAK chinasi come nuovo bersaglio terapeutico emergente nell'artrite reumatoide (AR) si è ulteriormente rafforzata dopo la presentazione, sul palcoscenico del congresso ACR ad Atlanta, dei promettenti dati di fase II relativi a INCB028050, un altro inibitore orale che in futuro potrebbe competere con tasocitinb (sviluppato da Pfizer), il farmaco in fase più avanzata di sviluppo nella classe dei JAK-inibitori.

Terapia

Epratuzumab, bene in fase IIb nel LES

L'anticorpo monoclonale sperimentale epratuzumab, possibile candidato per la cura del Lupus eritematoso sistemico (LES), ha dato risultati promettenti contro la malattia nello studio di fase IIb, EMBLEM, presentato al congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), appena chiuso ad Atlanta, e già anticipato al congresso EULAR a Roma.

Terapia

Nota 91 per febuxostat

La Determinazione AIFA 2 novembre 2010, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 12 novembre 2010, in vigore dal 13 novembre, modifica la Determinazione 4 gennaio 2007 "Note AIFA 2006-2007 per l'uso appropriato dei farmaci" introducendo la Nota n. 91.

Terapia

AR, nuove linee guida per definire la remissione

In occasione dell'ultimo meeting ACR di Atlanta, sono stati annunciati i nuovi criteri per definire la remissione clinica dell'artrite reumatoide (AR).
Secondo le nuove linee guida, la remissione clinica della malattia è definita in base ai seguenti criteri: non più di un'articolazione dolente e di una tumefatta, un livello di proteina C reattiva superiore a 1 mg/dl e un punteggio PGA (Pacient Global Assessment) non superiore a 1. Tali criteri saranno pubblicati entro due mesi sulle riviste Arthritis & Rhematism e Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

OrtoReuma, ortopedici e reumatologi uniti contro il dolore

A Lecce, il 2 al 4 dicembre, prenderà il via il congresso OrtoReuma, appuntamento annuale che vede ortopedici e reumatologi lavorare insieme per sinergizzare sui tanti aspetti comuni delle rispettive discipline.

Terapia

Nel 2011 un reparto di reumatologia ospedaliera in Sardegna

«Nel 2011 sarà inaugurato il primo reparto ospedaliero specializzato nell'assistenza reumatologica multidisciplinare in Sardegna. La sede del nuovo servizio non è stata ancora scelta, ma con tutta probabilità sarà l'ospedale Brotzu». Lo ha affermato l'assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, intervenendo al convegno sul "Les" (Lupus eritematoso sistemico) organizzato all'Hotel Mediterraneo dall'Associazione sarda dei malati reumatici (Asmar).

Terapia

Tempo di modifiche ?

In queste settimane in cui la Reumatologia è in subbuglio e sembrano delinearsi nuovi modelli organizzativi, forse anche a "casa nostra" è giunto il momento di cambiare qualcosa. Mi riferisco all'opportunità di modificare il nostro Statuto alla luce del ruolo che il CROI dovrebbe giocare nel futuro e degli obiettivi che si intendono perseguire.

Terapia

Tendinopatia, corticosteroidi non efficaci nel lungo termine

Il trattamento a lungo termine con corticosteroidi somministrati per via parenterale non ha dimostrato di ridurre il dolore dovuto a tendinopatia. E' il risultato di un'analisi condotta dai ricercatori della University of Queensland do St. Lucia in Australia i cui risultati sono stati pubblicati su The Lancet.

Terapia

Malattie reumatiche: arriva in Italia golimumab

A dieci anni dalla comparsa in Italia del primo farmaco biologico per la terapia delle malattie reumatiche immunomediate, un nuovo farmaco biologico con caratteristiche innovative entra nell'armamentario terapeutico degli specialisti. Si tratta di golimumab, un anticorpo monoclonale totalmente umano che ha ricevuto contemporaneamente le indicazioni per artrite reumatoide, spondilite anchilosante e artrite psoriasica.

Terapia

Cagliari, congresso regionale Asmar - Croi

Dagli studi effettuati dall' ISTAT (consultabili all'indirizzo internet www.istat.it/sanita/sociosan cliccando su "stato di salute") la Sardegna risulta essere la regione con la percentuale più elevata di pazienti affetti da artrite reumatoide, patologia che fino a qualche anno fa veniva chiamata "deformante" per l'alto grado di invalidità che provocava nelle persone che ne erano affette.