Scopriamo i 198 farmaci in sviluppo per la reumatologia
Domenica 17 Luglio 2011
Secondo un report appena pubblicato da PhRMA, l'associazione americana che raggruppa le aziende farmaceutiche (la nostra Farmindustria), i farmaci a utilizzo reumatologico attualmente in sviluppo o in attesa di essere approvati dall'Fda sono ben 198.
Questi farmaci vengono studiati per la cura degli oltre 50 milioni di americani che soffrono di malattie reumatiche ma più in generale per i malati di tutti il mondo colpiti da una delle oltre 100 malattie muscolo scheletriche.
Questi nuovi prodotti in sviluppo comprendono i seguenti farmaci: - 67 per la cura dell'artrite reumatoide - 23 per l'osteoporosi - 19 per il lupus - 19 for l'artrosi - 15 per il dolore muscolo scheletrico. - 9 per la fibromialgia.
Ecco alcuni esempi di questi nuovi farmaci in fase avanzata di sviluppo:
- Lupus: atacicept (fase III, di Serono), LY2127399 (fase III di Eli Lilly), epratuzumab (fase III di UCB), forigerimod (fase III di Cephalon, società adesso entrata in Teva) e altri ancora in fasi più precoci di sviluppo;
- Artrite reumatoide: fostamatinib (fase III AstraZeneca), canakinumab (fase III; Novartis), SAR153191 (fase III, Regeneron), tofacitinib (fase III; Pfizer), LY2127399 (fase III, Eli Lilly).
La ricerca di nuovi farmaci rimane un business ad altissimo rischio: il costo per sviluppare un farmaco completamente nuovo, una cosiddetta "new melecular entity", supera il miliardo di dollari e occorrono 10-15 anni per completarne lo sviluppo.
In Usa, le malattie reumatiche costituiscono la prima causa di disabilità e ogni anno sono responsabili di 44 milioni di visite mediche, 1 milione di ospedalizzazioni e circa 10mila decessi. Il costo complessivo per la cura delle malattie reumatiche nei soli Usa ammonta a 128 miliardi di dollari, in costi diretti e indiretti. Entro il 2030 si stima che il numero di americani colpiti da queste malattie possa raggiungere i 67 milioni.