Malattie reumatiche

Salerno, XVIII° Congresso nazionale sulle Crioglobulinemie

La Campania ospiterà il 18° Congresso nazionale dell'ALCRI (Associazione Italiana per la lotta alle crioglobulinemie)  che si svolgerà a Salerno il 30 Settembre e 1 ottobre 2011. La partecipazione darà la possibilità di acquisire crediti ECM dedicati a internisti, reumatologi e nefrologi.

La prima sessione sarà dedicata alla rete assistenziale dei pazienti crioglobulinemici, e alle problematiche dei farmaci "off label", oggi molto attuale, vista la necessità in alcune gravi situazioni cliniche di dover ricorrere a farmaci particolari come rituximab .

La seconda sessione illustrerà le raccomandazioni terapeutiche dell'ALCRI, recentemente pubblicate su "Autoimmunity Review". La sessione successiva riguarderà la gestione di alcuni quadri clinici, dalle forme "mild" alle "catastrofiche", oltre alle neuropatie e le ulcere. Ci sarà una lettura magistrale sul controllo del dolore nella sindrome Crioglobulinemica, e quindi una sessione sul rene nelle crioglobulinemie. Sarà dedicato uno spazio a contributi scientifici di giovani medici con premi di studio dedicati alla memoria dei prof. Mussini e Monteverde. Inoltre i presentatori di contributi scientifici al di sotto di 36 anni riceveranno un rimborso spese per la loro partecipazione.

La giornata di Sabato 1 ottobre sarà invece dedicata ad un simposio satellite sull'Imaging nelle artriti e spondiliti, anche in questo evento con relatori di rilevanza nazionale, con crediti ECM per internisti, reumatologi e radiologi, e un corso ECM per infermieri professionali sulla vulnologia applicata alle ulcere vasculitiche.

Da anni l'A.L.CRI. opera con convegni annuali per diffondere le conoscenze e formare quanti più medici a saper riconoscere e trattare i malati di crioglobulinemia. Il primo Convegno annuale dell'ALCRI fu organizzato a Napoli nel 1991 da i Prof. Tirri, Migliaresi, Picillo e Valentini, con i massimi esperti dell'epoca, e tra questi i compianti prof. Invernizzi e Monteverde; successivamente Napoli ospitò il 4° convegno nel 1997, organizzato dai Prof. Tirri e Migliaresi.

La sindrome crioglobulinemica è una malattia cronica sistemica, spesso correlata all'infezione da HCV, che può presentare nella sua evoluzione e in varia misura epatopatia cronica evolutiva, glomerulonefrite membranoproliferativa, neuropatia periferica sensitivo motoria, vasculite cutanea a volte con ulcere croniche, poliartromialgie, e più raramente complicazioni a carico di polmone, intestino e SNC.
La malattia, classificata come crioglobulinemia mista nell'elenco delle Malattie Rare, ha una grande rilevanza clinica, la sua conoscenza approfondita è poco diffusa e presenta notevoli difficoltà terapeutiche e gestionali.

La segreteria organizzativa
Prof. Massimo Galli
Dott. Giuseppe Monti
Dott. Maurizio Pietrogrande
Dott. Salvatore Scarpato


Torna all'archivio