Si svolgerà a Roma il prossimo 23-24 giugno la IX edizione delle Giornate mediche ospedaliere, un appuntamento scientifico annuale organizzato dal Dott. Vincenzo Bruzzese. Destinatari dell'iniziativa sono medici internisti, reumatologi, fisiatri, immunologi, medici di medicina generale.
Il convegno si propone di affrontare argomenti di reumatologia , fisioterapia e medicina interna, con particolare attenzione alla diagnosi precoce, alle criticità delle malattie ed alle più moderne strategie terapeutiche.
Particolare attenzione , anche quest'anno, viene data all'Artrite reumatoide, malattia altamente invalidante e spesso riconosciuta con grave ritardo. Il congresso, anche per questa problematica, viene rivolto, oltre che agli specialisti reumatologi ed internisti, anche ai medici di medicina generale nella convinzione che solo una stretta collaborazione tra territorio ed ospedale possa portare ad una reale prevenzione delle più gravi manifestazioni della malattia.
Verranno affrontati anche temi di estrema attualità come la metodica dell'Endoscopia capsulare, vera rivoluzione degli ultimi anni e con un futuro ancora tutto da scoprire. Temi del tutto inusuali quali la correlazione delle allergie alle emozioni. Una tavola rotonda tra vecchi e giovani leoni vedrà un confronto tra la tradizionale medicina dell'osservazione e del ragionamento clinico contro la moderna medicina dell'indagine.