Regione Toscana allarga le prestazioni per i malati reumatici
Venerdi 1 Giugno 2012
Nella delibera n 286 del 10/4/2012 la Regione Toscana ha esteso le esenzioni per patologia (anche ai malati reumatici rientranti nei codici di esenzione 006 Artrite Reumatoide, 045 "Psorasi" e 054.720.0 " Spondilite anchilosante". La decisione è stata presa per monitorare gli effetti delle innovazioni tecnologiche intervenute nelle cure di alcune malattie.
La delibera stabilisce che verranno eseguite in regime di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria alcune prestazioni specialistiche ambulatoriali necessarie ai fini del monitoraggio della malattia. Ad esempio, in caso di trattamento con terapia biologica (anti TNF-α, anti-CD20, CTLA4, anti IL-6 e IL-1) non sarà più a carico del paziente lo screening prima della somministrazione che prevede una serie di esami quali emocromo: hb, gr, gb, hct, plt, ind. Deriv., f. L, VES, (PCR) proteina c reattiva (quantitativa) e molto altri ancora.
«E' un passo molto importante che consentirà, nella Regione Toscana, un miglior monitoraggio delle cure prestate a molti malati che rinunciavano a fare i controlli per motivi economici ha detto Renato Giannelli, Presidente A.T.Ma.R. Onlus - Associazione Toscana Malati Reumatici E' un passo importante che ci pone all'avanguardia a livello nazionale; speriamo che tale esempio possa essere esteso dallo Stato a favore di tutti i malati italiani interessati». Torna all'archivio