Si svolgerà a Milano il 23 e 24 Settembre 2011 la seconda edizione del Congresso Magenta Osteoarea, organizzato dalla Prof.ssa Magda Scarpellini.
In questa edizione si parlerà di ricerca di base, cellule staminali e ruolo dei macrofagi, ruolo dei biomarkers, sia di tematiche cliniche, organizzative e assistenziali.
Una parte importante sarà dedicata all'aggiornamento sui dati relativi ai nuovi farmaci biologici. Infine si parla della relazione fra osteoporosi, artrosi e attività sportiva. Un panel di esperti internazionali, unitamente a molti tra i più qualificati clinici e ricercatori italiani, fanno di questo appuntamento un evento scientifico di alto livello.
Il congresso si rivolge a Specialisti in Reumatologia, Immunologia, Fisiatria e comunque a tutti coloro che hanno specifico interesse per le malattie reumatiche in genere.
Il congresso ha lo scopo di mettere a fuoco le novità della ricerca sul ruolo del macrofago quale attore principale nella patogenesi di molte malattie reumatiche. Verranno presi in considerazione i principali biomarker, le nuove biotecnologie e il trapianto di cellule staminali nelle malattie del connettivo. Si tratterà di nuovi aspetti dell'osteoartrosi e dell'osteoporosi, anche nel sesso maschile.
Nel primo pomeriggio del venerdì, verranno presi in considerazione gli aspetti organizzativi, etici e di risk management negli ospedali lombardi,verranno presentati dati epidemiologici e il modello della rete delle malattie rare della Regione Lombardia.Non verranno tralasciati gli aspetti di valutazione della qualità della vita del malato reumatico e gli strumenti di governance.Verranno meglio evidenziate nuove tecniche diagnostico-terapeutiche e particolari complicanze delle artriti infiammatorie. Verrà ribadita l'importanza della diagnosi precoce delle principali malattie reumatiche e la conseguente possibilità di remissione di malattia anche grazie a percorsi preferenziali creati ad hoc per le artriti.
Tutti i relatori stranieri sono di grande spicco a livello internazionale nei rispettivi argomenti,da Alan Tyndall a Daniel Aletaha, da Tom Huizinga a Xenofon Baraliakos,da Yves Henrotin a Serge Ferrari, da Charlotte Krieckaert a Christian Roux per non parlare di Ingrid Möller Parera ed Eugen Feist per citarne alcuni. Di non minore rilevanza sono i relatori italiani.
In ultimo, non come importanza, verranno trattati gli aspetti reumatologici correlati a due particolarissime discipline sportive quali il free climbing e le gare automobilistiche di rally.
In occasione del congresso verrà distribuito in anteprima il libro di Magda Scarpellini e dei suoi collaboratori su "La terapia infiltrativa nelle Malattie Reumatiche" ed. Sinapsis, con guida visuale e CD.