Si è svolto a Roma lo scorso 15 novembre, presso l'aula di rappresentanza dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita, la II° edizione del convegno Roma-Reuma. Organizzato dal Dott. Vincenzo Bruzzese, quest'anno il convegno ha affrontato il tema delle "Spondiloartriti".
Al congresso, dedicato prevalentemente ai medici di medicina generale, si è sottolineata l'importanza di una diagnosi precoce onde evitare la progressione rapida delle malattie verso una fase altamente invalidante. Al momento si dispone infatti di farmaci, quali gli anti TNF-alpha,che agiscono bloccando la citochina infiammatoria, appunto il TNF -alpha, più fortemente implicata nella patogenesi di queste malattie. Si è anche sottolineata l'importanza di un più stretto rapporto Ospedale-Territorio per poter effettuare una diagnosi precoce.
Al congresso hanno partecipato insigni reumatologi : L. Altomonte, S. Antonelli, A. Spadaro, G. Zaccari, A. Zoli. Inoltre il G. Marri in rappresentanza dei medici di medicina generale e la dermatologa M.R Aliberti. Torna all'archivio