Una bella dimostrazione di maturità! Questo è stato il primo pensiero che mi è passato per la mente quando mi sono stati comunicati i risultati delle elezioni SIR.
Aldilà del piacere personale di vedere premiata la fatica degli amici che hanno tanto pazientemente lavorato per costruire la casa comune, quello che risulta evidente già ad una prima analisi dei numeri è che il nostro elettorato ha votato compatto dimostrando che nella grande maggioranza si è maturato e saldamente radicato il convincimento che solo con azioni coordinate di tutti la Reumatologia può crescere.
Ciò evidentemente non avalla la tesi, artatamente diffusa da alcuni, che il CROI venga a mancare di obiettivi e sia quindi destinato a scomparire. Al contrario il CROI deve impegnarsi ancor più di prima aggiornandosi per dare risposta alle nuove necessità che emergono da ogni Regione e in ciò è avvantaggiata dalla sua struttura snella e dalla comprovata efficienza.
Proprio in questo senso si è già pronti a condividere e quindi ad attuare le modifiche statutarie che porteranno a una reale rappresentatività delle delegazioni regionali alla quale dovrà corrispondere una responsabile operatività locale.
Questa è la sfida che proponiamo per domani, una sfida che certamente vinceremo se sapremo dare anche a "Casa nostra" una dimostrazione di maturità. Gianni LeardiniTorna all'archivio