Cagliari, per la reumatologia tre temi e un simposio
Domenica 10 Ottobre 2010
Giunge alla seconda edizione il Congresso regionale sardo del Collegio dei Reumatologi ospedalieri italiani che si svolgerà a Cagliari il 23 e 24 ottobre prossimi, dal titolo: "Tre temi ed un simposio".
Originale la scelta delle giornate individuate dagli organizzatori (Murgia, Persod, Pittau) in sabato pomeriggio e domenica mattina, ma soprattutto i temi che sembrano scelti con estrema singolarità: "Quante orecchie deve avere un medico per ascoltare il dolore?" si chiedono gli organizzatori nella prima sessione e poi a seguire "Pelle e ossa: vitamina D ed osteoporosi", per terminare quasi con un consiglio concreto al reumatologo con "Artrite, meglio differenziare".
Il Simposio finale, invece, si svolgerà su un tema molto pratico quale "Infiltrare i grandi cingoli", condizione spesso "sepolcro" dei migliori specialisti.
Il Congresso, a cui partecipazione è gratuitè, è riservato a 150 tra reumatologi, fisiatri e medici di medicina generale ed è da considerare il giusto apripista del XIV Congresso Nazionale dei Reumatologi Ospedalieri e del Territorio che si terrà proprio a Cagliari nei primi giorni di maggio 2011.
L'augurio più fervido, per chi organizza e per chi ascolterà, è quello di "trovare risposte"!