Artrite reumatoide, tenosinovite subclinica rilevata mediante ecografia non predice malattia
Venerdi 23 Ottobre 2020
NC
Nei pazienti con artralgia clinicamente sospetta, la tenosinovite subclinica del tendine del bicipite non rappresenta una caratteristica precoce di artrite reumatoide (AR), né è in grado di predire lo sviluppo di artrite infiammatoria, stando ai risultati di una comunicazione breve (lettera all'Editore), pubblicata su Rheumatology.
La presenza di studi in letteratura suggestivi della capacità del coinvolgimento della spalla di predire lo sviluppo di AR in pazienti con artrite indifferenziata ha portato gli autori di questo studio ad ipotizzare la possibilità di associare la tenosinovite del tendine del bicipite, identificata per via ecografica, con lo sviluppo di artrite infiammatoria.
Utilizzando i dati dello studio SONAR, i ricercatori hanno identificato individui con artrite subclinica diagnosticata mediante ecografia delle mani, delle spalle e dei piedi.
Per la diagnosi ecografica sono stati reclutati due tecnici esperti, utilizzando un protocollo standardizzato e un sistema a punteggio. I partecipanti allo studio sono stati seguiti per un anno per lo sviluppo artrite infiammatoria clinicamente apparente.
Il campione era costituito da 140 pazienti (82% di sesso femminile, età media pari a 45 anni). Dopo un anno, 37 pazienti (pari al 22%) hanno sviluppato artrite infiammatoria, tra i quali 17 pazienti (46%) con AR.
Dai risultati è emersa l'evidenza ecografica di anomalie a carico della spalla in 50 pazienti (29%). E' stata documentata la presenza di tenosinovite subclinica del tendine del bicipite nel 15% dei pazienti con sospetto di artralgia clinica che avevano sviluppato artrite infiammatoria (p=0,48).
In modo analogo, non c'è stata associazione tra la tenosinovite bilaterale,l'ispessimento del tendine del bicipite e l'effusione a livello della borsa subdeltoide con lo sviluppo di artrite infiammatoria o AR.
Nonostante alcuni limiti dello studio (ridotta numerosità pazienti che hanno sviluppato artrite infiammatoria o AR e la frequenza di anomalie ecografiche), si evince dai risultati che lo screening ecografico standard della spalla non è necessario nei pazienti con artralgia clinicamente sospetta per il determinare il rischio di sviluppare artrite infiammatoria.
NC
Bibliografia Rogier C et al. Is shoulder involvement in clinically suspect arthralgia an early feature of rheumatoid arthritis? A longitudinal ultrasound study. Rheumatology (Oxford). Published online Mar 2, 2020. doi:10.1093/rheumatology/keaa052 Leggi