Artrite reumatoide: stop a studio di fase III su nuovo anticorpo di Eli Lilly
Mercoledi 26 Dicembre 2012
Eli Lilly ha annunciato l'interruzione prematura dello studio di fase III FLEX-M condotto sull'anticorpo monoclonale tabalumab in pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa, che non rispondono al metotressato. Il trial è stato interrotto a causa di insufficienti prove di efficacia del farmaco in un'analisi ad interim dello studio e non a causa di problemi riguardanti la sicurezza del medicinale.
FLEX-M è uno dei tre trial registrativi sul farmaco. Eli Lilly sta attualmente valutando l'impatto dei nuovi dati sul programma di sviluppo del medicinale e ha interrotto lo studio in attesa dei risultati degli altri trial che verranno resi noti all'inizio del 2013. I nuovi dati risultano inaspettati visto i risultati positivi degli studi di fase I e II sul medicinale. Attualmente il farmaco è in studio anche per la cura del lupus eritematoso.
Tabalumab è un anticorpo monoclonale umanizzato che ha come target il fattore di attivazione dei linfociti B denominato BAFF (B cell activating factor of the TNF family). Il fattore BAFF detto anche APRIL, prodotto dalle celleule stromali dei linfonodi o da altre cellule mieloidi attivate contribuisce in modo significativo alla sopravvivenza delle plasmacellule che esprimono il recettore BCMA, antigene di maturazione B cellulare che ha un ruolo nella patogenesi delle malattie autoimmuni. Torna all'archivio