Artrite reumatoide, filgotinib presto disponibile anche nel nostro Paese
Mercoledi 15 Settembre 2021
Redazione
La terapia dell'artrite reumatoide, nel nostro Paese, di arricchisce di una nuova alternativa terapeutica. L’ AIFA ha approvato la rimborsabilità di filgotinib (Jyseleca), nuovo farmaco indicato in pazienti adulti con artrite reumatoide in fase attiva da moderata a severa che hanno avuto una risposta inadeguata o che sono intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD).
Filgotinib è un farmaco per uso orale, inibitore in via preferenziale della Janus chinasi di tipo 1 (JAK1) coinvolto nello sviluppo dell’infiammazione, che può essere prescritto in monoterapia o in associazione a metotrexato (MTX). Grazie alla sua formulazione, la terapia può essere seguita mediante l’assunzione di una sola compressa al giorno.
Filgotinib è allo studio per il trattamento di diverse malattie infiammatorie, come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. L’approvazione in Italia dell’indicazione per l’artrite reumatoide arriva dopo l’autorizzazione all’immissione in commercio della Commissione Europea concessa il 28 settembre 2020, data della prima autorizzazione per Galapagos in Europa.