Artrite psoriasica, nuovo punteggio ecografico (DACTOS) potenzialmente utile per identificare la dattilite
Mercoledi 8 Luglio 2020
NC
E’ indicato con il termine DACTOS (acronimo di DACTylitis glObal Sonographic), ed è un nuovo punteggio che, secondo gli autori dello studio pubblicato su ARD, potrebbe identificare in maniera affidabile le caratteristiche ecografiche associate alla dattilite nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA). Lo studio, multicentrico e interamente condotto nel nostro Paese, è stato coordinato dalla prof.ssa Annamaria Iagnocco, Ordinario di reumatologia all'Università di Torino e presidente eletto dell’Eular.
Cenni sulle modalità di implementazione dello studio Per prima cosa, i ricercatori hanno condotto una ricerca sistematica della letteratura per identificare le caratteristiche ecografiche associate alla dattilite nei pazienti con PsA e per valutare l’affidabilità dell’ecografia muscoloscheletrica per valutare mediante punteggio queste lesioni, al fine di sviluppare un sistema ecografico basato su punteggio per la misurazione della dattilite nella mano in pazienti con PsA.
A tal scopo, sono stati consultati i principali database bibliografici medici (Pubmed ed Embase) per la ricerca di articoli pubblicati fino ad agosto dello scorso anno che avessero esaminato il ricorso all’ecografia muscoloscheletrica nella dattilite associata a PsA. A questa si è aggiunta una ricerca manuale aggiuntiva per l’identificazione di letteratura considerata rilevante sul tema.
I dati di questi studi sino stati estrapolati e inseriti in una tabella riassuntiva, che è stata oggetto di valutazione successiva da parte di 12 esperti utilizzando la metodologia Delphi, impiegata in medicina per i documenti di consenso su un determinato argomento scientifico.
I risultati della review sono stati impiegati per sottoporre a valutazione 118 immagini ecografiche de-identificate (per motivi di privacy) al fine di sviluppare un consenso sul punteggio DACTOS, insieme alla valutazione di 140 immagini ecografiche statiche aggiuntive, sottoposte a valutazione da parte di esperti indipendenti.
Sono stati utilizzati gli ecografi disponibili nelle Reumatologie per valutare le mani di 20 pazienti con dattilite sintomatica, al fine di valutare l’affidabilità del nuovo punteggio ecografico DACTOS.
Dai 9 studi selezionati per la review di letteratura è emerso che le lesioni di più frequente riscontro erano rappresentate dall’edema dei tessuti molli, dalla tenosinovite e dalla sinovite. I ricercatori hanno anche valutato l’entità dell’infiammazione dell’estensore peritendineo.
In questo modo hanno determinato un punteggio finale, compreso tra 0 e 25, sulla base della valutazione ecografica dell’infiammazione dell’estensore peritendineo, dell’edema del tessuto molle, della tenosinovite dei flessori e della sinovite valutata a livello delle articolazioni metacarpofalangea, interfalangea prossimale e interfalangea distale.
Risultati principali L’affidabilità intra-rater (NdR: un punteggio della coerenza nelle valutazioni fornite dalla stessa persona in più istanze) per le lesioni ecografiche valutate in B-mode (kappa coefficient [ĸ] range, 0,60-0,77) è risultata migliorata quando le lesioni erano valutate mediante Power Doppler (ĸ range, 0,71-0,98).
Risultati simili sono stati ottenuti in relazione all’affidabilità inter-rater (NdR: grado di accordo tra diversi valutatori). Nello specifico, si è avuto un grado di accordo moderato per l’edema dei tessuti molli (k=0,57) e un buon grado di accordo per l’infiammazione dell’estensore peritendineo (k=0,89) e la tenosinovite dei flessori (k=0,72), mediante Power Doppler. Da ultimo è stato rilevato anche un buon grado di accordo tra diversi valutatori relativo alla sinovite (k=0,62). Il grado di accordo tra i valutatori relativo all’esercizio basato sul paziente, utilizzando la tecnica Power Doppler, è risultato moderato per l’edema dei tessuti molli (k=0,42) ma buono per la tenosinovite dei flessori (k=0,75) ed eccellente per l’infiammazione dell’estensore peritendineo (k=1). Il grado di accordo tra i valutatori per la sinovite è risultato eccellente anche dopo aggiustamento dei dati per la prevalenza.
Riassumendo Nel complesso, i ricercatori hanno osservato un accordo da moderato ad eccellente del punteggio SCORE con le lesioni ecografiche tipiche della dattilite associata a PsA.
“In ragione del crescente interesse alla misurazione della dattilite – scrivono gli autori nelle conclusioni del lavoro – il punteggio DACTOS potrebbe configurarsi come uno strumento affidabile per riassumere i risultati chiave all’imaging in funzione della diagnosi, della gestione e della ricerca nei pazienti con PsA”.
“Il prossimo step – aggiungono – sarà quello di validare questo punteggio globale per la dattilite rispetto alle misure rilevanti di attività di malattia in un setting clinico”.
NC
Bibliografia Zabotti A et al. Novel and reliable Dactylitis Global Sonographic (DACTOS) score in psoriatic arthritis [published online May 19, 2020]. Ann Rheum Dis. doi:10.1136/annrheumdis-2020-217191 Leggi