Altre News

Biosimilari, il Tar respinge il ricorso della Sir. Tutelata (in parte) la libertà prescrittiva

Il ricorso al Tar da parte della Sir contro la decisione di Piemonte, Valle d'Aosta, Lazio, Sardegna e Veneto di unirsi per l'acquisto di un unico farmaco biosimilare, è stato respinto. Ma, dicono il presidente uscente Mauro Galeazzi e il presidente eletto Luigi Sinigaglia della Società Italiana di Reumatologia: "È stata salvaguardata la libertà di prescrizione del medico."

Altre News

Tutto pronto per i Reuma Days 2019

La prevenzione è l'alleata più preziosa per garantire la miglior qualità di vita possibile ai pazienti e ai loro famigliari. Bisogna però conoscerla sempre meglio. Ed è con questo intento che la Sir, la Società italiana di Reumatologia, durante il suo 55esimo Congresso Nazionale di Rimini, ha rilanciato il progetto educazionale #Reumadays.


Altre News

Early SpA Clinic: in arrivo i primi 25 ambulatori con percorsi di cura e trattamento dedicati per la cura delle Spondiloartriti

La reumatologia italiana trasforma il suo modello di cura e guarda al futuro. A partire da ottobre una collaborazione tra pubblico e privato promossa da Novartis porterà alla nascita delle prime Early SpA Clinic: ambulatori dedicati alla presa in carico precoce dei pazienti con spondiloartriti (SpA), interni ad alcuni specifici centri ospedalieri che hanno dimostrato un livello particolarmente alto di efficienza per la diagnosi e cura delle Spa, patologie che in Italia riguardano oltre 600 mila persone.

Altre News

Ricerca: la FIRA ONLUS assegna due finanziamenti a giovani reumatologi

L'Università di Firenze e l'Università Sapienza di Roma hanno vinto il bando per i loro progetti innovativi sulle malattie reumatiche.

Altre News

Reumatologia, con 10 nuove Unità Operative ospedaliere in Sicilia è svolta epocale

La Reumatologia siciliana verso una importante svolta a vantaggio dei pazienti e dei professionisti sanitari. Nella nuova bozza della Rete Ospedaliera, la specialistica, infatti, viene rivalutata e viene inserita in un percorso strutturato con la istituzionalizzazione di 10 Unità Operative.

Altre News

Summer CReI, al via la 4a edizione. Focus su artriti e connettiviti

Si rinnova l'appuntamento formativo che il Collegio dei Reumatologi offre gratuitamente ai suoi soci under 40 che quest'anno si terrà a Ferrandina (MT) il prossimo 28-30 Giugno. Quest'anno il corso si occuperà della diagnosi precoce di Artriti e Connettiviti, fornendo ai discenti le "pillole" teoriche e pratiche per poter creare un ambulatorio ad esse dedicato.


Altre News

Oltre 400 fotografie dal congresso del CReI di Roma. Ci sei anche tu?

Abbiamo pubblicato la fotogallery del XXI congresso del CReI di Roma. Solo oltre 400 scatti realizzati dal bravissimo Mario Sayadi, fotografo professionista e caro amico.

Altre News

Malattie reumatiche: il 15% degli italiani non le conosce

Italiani bocciati in reumatologia. Il 15% non ha mai sentito parlare di malattie reumatiche e autoimmuni. Nello specifico il 24% non conosce la fibromialgia, il 16% non sa dire cosa sia la gotta e uno su tre invece ignora l'esistenza di connettiviti e artrite psoriasica. Artrosi e artriti sono invece note al 65% e 57% dei nostri concittadini ma più della metà non conosce la ben più grave artrite reumatoide. Sono questi alcuni dati che emergono dal sondaggio svolto dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) su oltre 3.000 italiani adulti, di ogni fascia d'età, durante il progetto #Reumadays.

Altre News

I temi del XXI Congresso CReI hanno riscosso il favore della stampa

Sindrome di Sjögren, Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico: sono questi alcuni dei temi discussi durante le tavole rotonde tenutesi da esperti provenienti da tutta Italia, durante i lavori del XXI Congresso Reumatologi Italiani (CReI) conclusosi a Roma lo scorso 12 maggio, e che hanno accolto molto favore da parte della stampa nazionale ed estera.

Altre News

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del CReI

Di seguito i componenti eletti nel nuovo CD: Patrizia Amato, Angelo De Cata, Carlo Manzini, Antonio Marchetti, Daniela Marotto, Nadia Melillo, Alberto Migliore, Aldo Molica Colella, Paolo Moscato, Roberto Murgia, Cristina Pagliolico, Giuseppe Paolazzi, Gilda Sandri, Silvia Sanna, Piercarlo Sarzi Puttini.

Altre News

Angelo De Cata nuovo presidente del CReI

Angelo De Cata è il nuovo presidente nazionale del Collegio dei Reumatologi (CReI). Eletto all'unanimità nel corso del XXI Congresso Nazionale a Roma riceve il testimone da Stefano Stisi, che ha terminato il suo mandato dopo aver guidato con professionale e umana lungimiranza per 3 anni il Collegio Reumatologi Italiani.

Altre News

CReI, il tempo 2.0 dell'appropriatezza prescrittiva 2.0

A chiusura dei lavori del XXI Congresso Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani che quest'anno ha trattato di "Flogosi ed Autoimmunità", si parla del tempo 2.0 dell'appropriatezza prescrittiva. In cosa consiste questa nuova versione? «Dobbiamo per forza iniziare dal concetto di appropriatezza organizzativa, altrimenti parlare di appropriata prescrittiva senza questa premessa lascia un po' il tempo che trova», osserva Gilda Sandri, Ricercatore Universitario presso l'Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico di Modena e Vicepresidente neoeletto del CReI.

Altre News

Ritmi circadiani, scelte alimentari e microbiota intestinale. Trascurarli aumenta rischio di malattia reumatica

Durante le tavole rotonde del XXI Congresso Nazionale del CReI, che dal 10 al 12 maggio tratterà di "Flogosi ed Autoimmunità", saranno discussi tre temi di fondamentale importanza e strettamente correlati con l'insorgere di una malattia reumatica infiammatoria e autoimmune: ritmi circadiani, scelte nutrizionali, e microbiota intestinale.

Altre News

E se una donna con il Lupus desiderasse un figlio?

Sono ancora tanti i miti da sfatare su una gravidanza per chi è affetta da una malattia reumatica autoimmune cronica come lo è il LES. Perché dobbiamo parlarne e cosa è bene sapere prima di diventare genitori

Altre News

Artrite, quali le nuove terapie? Ne parla Stefano Stisi a TV2000

Sulle frequenze di TV2000, insieme alla giornalista Monica Di Loreto, Stefano Stisi, presidente CReI, ha parlato di artrite e di quali sono le nuove terapie a disposizione per la cura di questa malattia che si presenta in più di 70 forme diverse.

Altre News

Qualità, volto umano, ricerca: l'eccellenza reumatologia in Basilicata

Centro d'eccellenza per il trattamento di malattie reumatiche croniche come l'artrite reumatoide, la sclerosi sistemica, le spondiloartriti e la malattia di Behçet, è esempio di trasparenza e buona sanità pubblica, come testimoniato dai dati del Report 2017 "La Reumatologia in Basilicata: report 2017 e obiettivi 2018"

Altre News

ReumaSys: al via la settimana reumatologica siciliana

Si snoderà tra Ragusa e Modica la ReumaSys, la settimana reumatologica siciliana, che dal 10 al 17 marzo prevede più appuntamenti dedicati all'approfondimento e alla prevenzione delle malattie reumatiche coinvolgendo sia medici sia associazioni pazienti.

Altre News

Genova, al via il congresso mediterraneo di reumatologia dedicato a dieta e clima

Le diete non equilibrate non provocano solo disturbi cardio-vascolari, metabolici e diverse forme di cancro, infatti possono anche rendere più frequenti altre patologie serie come artriti, lupus, gotta e osteoporosi. E' questo uno degli argomenti che sarà al centro del XVII Congresso Mediterraneo di Reumatologia che si terrà dal 12 al 14 aprile a Genova e che vedrà la partecipazione di oltre 400 reumatologi, oltre che a pazienti, provenienti 45 diverse nazioni.


Altre News

Le malattie reumatiche: tra dolore e disabilità

Convegno a Verona il 7 aprile

Altre News

Al via il primo Congresso di Reumatologia campano

Si aprono oggi i lavori del primo Congresso di Reumatologia che si tiene in Campania, con il patrocinio delle società scientifiche CReI, Collegio Reumatologi Italiani, e SIR, Società Italiana di Reumatologia, nell'aula convegni di Villa Doria D'Angri dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".

Altre News

Malattia di Still, anakinra riceve parere positivo dal CHMP

Il Comitato per i Medicinali ad uso Umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha emesso parere positivo per anakinra nel trattamento della malattia di Still. La raccomandazione verrà ora valutata dalla Commissione Europea per una decisione finale.

Altre News

Malattie infiammatorie croniche, al via workshop su Economia e Farmaci

Analizzare l'impatto economico e sociale della disabilità legata alle malattie infiammatorie in gastroenterologia, dermatologia, reumatologia e apparato respiratorio, che colpiscono milioni di pazienti. Questo l'obiettivo del 'Workshop di Economia e Farmaci in Immunology: inflammation, disability, repair, innovation', che vede il coinvolgimento dei massimi esperti italiani, dai clinici, ai farmaco economisti, farmacologi, bioeticisti e pazienti.

Altre News

Al via #REUMADAYS, la prima campagna nazionale itinerante

Conferenza stampa del progetto GIOVEDI' 18 GENNAIO, alle ore 11,45, presso l'Auditorium del Ministero della Salute a Roma (Lungotevere Ripa 1)

Altre News

Malattie reumatiche: al via collaborazione SIR-ISS su medicina di genere

Avviare nuovi studi scientifici, svolgere attività formativa tra i medici di medicina generale e fornire una corretta informazione a tutta la popolazione. Sono questi i tre principali obiettivi del nuovo protocollo di collaborazione sulla medicina di genere che è stato siglato tra la Società Italiana di Reumatologia (SIR) e l'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Altre News

Bari, cartella clinica condivisa tra reumatologo, gastroenterologo e dermatologo

Migliorare la qualità di vita delle persone affette da spondiloartriti. E' questo l'obiettivo del Policlinico di Bari in cui sta per partirte una cartella clinica condivisa dai tre specialisti coinvolti (Reumatologo, Gastroenterologo e Dermatologo) pe rla cvursa di questa patologia derivante da un malfunzionamento del sistema immunitario.

Altre News

SIR: 500mila euro ai progetti di ricerca sulla diagnosi precoce delle spondiloartriti

Possono colpire anche i 20enni e ridurre in modo drastico la mobilità e la qualità della vita. Ma, oggi, le spondiloartriti possono essere controllate grazie alle nuove terapie, sostiene Mauro Galeazzi, presidente della SIR. Per farlo, però, bisogna dare una mano alla ricerca. Ed è per questo che sono state assegnati 500.000 euro per dieci borse di studio a giovani reumatologi nel biennio 2017-2018 per progetti di ricerca sulla diagnosi precoce delle spondiloatriti.

Altre News

Stefano Stisi, Presidente CReI: «Non si può aspettare anni prima di avere una diagnosi»

Don't Dealy Connect Today è il claim della campagna EULAR che coinvolge le organizzazioni pazienti (PARE), le associazioni professionali della salute e le comunità scientifiche per sensibilizzare sulla diagnosi precoce. Solo così, infatti, si può intervenire in modo tempestivo sulle 150 patologie reumatiche che interessano circa 13 milioni di italiani e iniziare una cura che permetta anche ai tanti giovani interessati da queste malattie di avere una qualità di vita migliore. Con questo intento, in tutti e cinque i continenti, il 12 ottobre si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche (World Arthritis Day).