Un nuovo farmaco è entrato in fase III per la terapia dell'artrite reumatoide. Si tratta di sirukumab (CNTO 136), un anticorpo monoclonale sperimentale IgG1 kappa diretto contro l'IL-6, una citochina che si ritiene sia coinvolta nella patogenesi delle malattie autoimmuni.
Disponibile per via sottocutanea, il farmaco è stato messo a punto nei laboratori della Centocor ed è sviluppato congiuntamente da GlaxoSmithKline e Johnson & Johnson (proprietaria di Centocor) che nel dicembre del 2011 hanno siglato un'alleanza di tipo clinico e commerciale.
Il programma di studi che verrà implementato prende il nome di SIRROUND-T and SIRROUND-D. Nel primo di questi studi il farmaco verrà testato in pazienti che non rispondono ai farmaci anti ITNF, nel secondo a chi non risponde ai DMARDs.
Johnson & Johnson è già fortemente presente in questa area terapeutica in quanto detiene i diritti mondiali su infliximab e golimumab (a parte Europa, ex Unione Sovietica e Turchia dove invece i diritti sono di MSD). Senza contare che l'azienda commercializza anche l'anti psoriasi ustekinumab. un farmaco attualmente in studio anche per l'artrite psoriasica e il morbo di Crohn. GlaxoSmithKline è impegnata nelle malattie reumatiche su base autoimmune con belimumab, un nuovo farmaco per il Lupus. Torna all'archivio