Terapia

Abatacept più Methotrexate, efficacia confermata nell'AR iniziale

Uno studio appena pubblicato su Annals of Rheumatic Diseases evidenzia come nei pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale e con scarsi fattori prognostici e  non ancora trattatati con methotrexate (MTX), la combinazione di abatacept e MTX è risultata più efficace del solo MTX.
Si tratta di un trial in doppio cieco di fase IIIb  della durata di 24 mesi. Su Annals sono stati pubblicati i dati dei primi 12 mesi di follow up.

I criteri di inclusione erano una durata della malattia di non oltre 2 anni, nessun trattamento precedente con MTX, sieropositività per il fattore reumatoide o per il peptide ciclico citrullinato o per entrambi e evidenzia radiografica di erosioni.

I pazienti sono stati randomizzati 1:1 a ricevere  abatacept (~10 mg/kg) più MTX oppure il solo MTX.
I principali outcomes valutati nello studio erano la percentuale di pazienti in remissione valuta con il DAS-28 e la progressione del danno articolare valutata con il Sharp total score (TS) secondo Genant a 1 anno E' stata valutata anche la sicurezza della terapia.
Al basale il DAS 28 era di 6.3, il TS medio di 7.1, e la durata media della malattia era di 6,5 mesi. Il 95% dei pazienti erano sieropositivi per FR e l'89% per il PCC2.

A 1 anno  si è evidenziata remissione della malattia nel 41,4% dei pazienti del gruppo abatacept più MTX e del 23.3% nel gruppo placebo più MTX (P < .001).  Il gruppo abatacept più MTX ha evidenziato anche una progressione delle lesioni radiografiche significativamente inferiore (variazione media del TS, 0.63 vs 1.06; P =.040).

Ann Rheum Dis. January 5, 2009

Torna all'archivio